Poesia di Doris Bellomusto
Ho camminato
portando addosso
quarantadue anni
di dimenticanza.
La mosca ronza
in abito da sposa
nel mio ventre.
Gracida la rana nella gola.
Ho mani piene
di carezze morte.
Piene di ruggine
le valvole del cuore.
Nascondo la gioia tra i capelli.
Negli occhi
la neve degli inverni nascosti
oltre la Pania.
-°-
https://www.lepecorenereeditorial.it/?product=a-corpo-libero-esercizi-di-poesia
http://Ti abbraccio, Teheran – Le Pecore Nere Editorial
https://www.mondadoristore.it/Fra-l-Olimpo-e-il-Sud-Doris-Bellomusto/eai979125969045/
Scegli la piattaforma e condividi ora!
BIOGRAFIA: Doris Bellomusto si è laureata in lettere classiche presso l’Università della Calabria, insegna materie letterarie presso il “Liceo G. Pascoli” di Barga (LU), dove vive dal 2011. Non ha mai dimenticato né i suoi studi classici né le sue radici meridionali. Dalle sue inestinguibili nostalgie sono nate le raccolte di poesie “Come le rondini al cielo”, edizioni “Tracce”, Marzo 2020; Fra l’Olimpo e il Sud, Poetica edizioni, Luglio 2021; Nuda, Ladolfi editore, Giugno 2022, con cui vince al secondo posto il Premio Nabokov per la sezione di poesia edita 2023/2024.
Suoi testi poetici inediti sono presenti in blog e riviste online, alcuni testi già editi sono stati ripubblicati all’interno dell’antologia Riflessi, rassegna critica della poesia contemporanea, Edizioni Progetto Cultura, 2023 con nota di lettura a cura di David La Mantia.
E’ autrice del testo “Ti abbraccio, Teheran”, illustrato da Tiziana Tosi e pubblicato con Le Pecore Nere, nel 2023. L’ albo è stato presentato all’interno del Festival Laudomia, a Cosenza il 16 Settembre 2023; nel corso della tavola rotonda “Con la rivoluzione in testa” alla Fiera dell’editoria delle donne 2024, 1 Marzo 2024 presso Casa internazionale delle donne di Roma e presso il Salone del Libro di Torino, 10 Maggio 2024. Il libro risulta tra le opere selezionate all’interno del Progetto Gutenberg in Calabria per la XXI edizione Paure/Speranze.
Direttrice della collana di poesia Foglie, nel 2024 pubblica la prima silloge “A corpo libero. Esercizi di poesia” per Le Pecore nere editore.
Scrivi un commento