Poesia di Fiorella Cappelli
Spinto dal mare, un granello di sabbia
è frammento di conchiglia leggero
ci racconta le storie del mistero
e dell’uomo la sua gioia, la sua rabbia
tanti gli incubi, da lasciare in gabbia.
La madreperla e un bianco veliero
donano a un bimbo il sorriso sincero
fai sia la cosa più bella che abbia.
È solo fantasia ma quel granello…
di giorno brilla al sole, poi sfavilla
cancella altri pensieri dal cervello
e in mezzo alle altre cose si confonde
“com’è corta la vita, è una scintilla”
come un granello, che ritorna all’onde.
BIOGRAFIA: Fiorella Cappelli è nata a Roma. Scrittrice, poetessa, recensionista, organizzatrice di eventi, giornalista Free-lance International Press. Consigliera Iplac e attiva presentatrice di libri, Presidente dell’Associazione Leggere tutti, con la quale organizza: a Mare Leggere, La nave dei libri per Barcellona e il Festival del libro e della gastronomia a Montecatini Terme: Food & Book.
Ha creato circoli di lettura di leggere tutti in varie regioni d’Italia. Ha al suo attivo nove libri di poesie, aforismi,racconti, tutti a sostegno di Associazioni Onlus. È stata inviata di Mondo Notte per StandBy tv per il sociale e la cultura. È attiva da cinque anni per Wall of dolls format di Jo Squillo contro femminicidio e violenza di genere a Milano e Roma. È socia Accademia Romanesca,scrive in vernacolo romanesco e in lingua, prediligendo la metrica in tutte le sue forme È autrice testi canzoni depositati e iscritta SIAE. È giurata in molti concorsi
letterari. È correttrice di bozze e attiva nel maggio dei libri con le scuole portando la poesia tra i ragazzi. È ideatrice e curatrice della rubrica di poesia su Leggere tutti on Line: Giropoetando. Ha frequentato scuole di scrittura creativa a Firenze Semicerchio e Roma con Stas Gavrosky, doppiaggio alla Titania e dizione Maestro Migliorelli, teatro kairos. Corsi di scrittura comica con Lillo e Greg e Nino Taranto (il comico). È vincitrice di numerosi primi premi letterari tra cui Fontane di Roma, Capit, e Poetry slam del litorale Romano. Attiva nella diffusione del dialetto, della lettura e poesia tra i giovani.
Scrivi un commento